29 Apr '17

artedelriciclo

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer, sceneggiatrice. Collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive racconti e romanzi e con diverse testate online.

0 Shares

Arredare Casa Con Riciclo Creativo

Arredare Casa Con Riciclo

Con questo articolo ti introduco la Rubrica Arredare Casa Con Riciclo. Troverai tante idee per arredare casa con materiali da riciclo o con oggetti riciclati. Per risparmiare, per creare, per l’ambiente.

Ci sono davvero tanti motivi per cui potrebbe essere divertente o necessario arredare casa con riciclo. Alcuni di questi motivi potrebbero essere etici, altri di puro risparmio, altri ancora artistici.

I motivi Etici

La Terra è il mondo in cui viviamo. Spesso si buttano via cose ancora nuova che potrebbero avere una nuoca vita se solo dedicassimo loro del tempo per rimetterli a nuovo e ripulirli.

In questo caso saremmo, non solo etici, ma anche eco-friendly. Hai mai visto dei mobili o degli accessori realizzati con materiale da riciclo? Non solo non lo diresti mai, ma li troveresti anche estremamente estetici.

Motivi di Risparmio

Spesso andare ad abitare da soli, o in coppia, comporta spese che non sempre ci si può permettere. Quindi la riciclarte può di certo venirci incontro. In questo caso la cosa migliore è tirarsi su le maniche, armarsi di buona pazienza e dare il via ai lavori.

Eh sì, perchè se acquisti cose già fatte da altri naturalmente le devi pagare e decade il discorso del risparmio.

Ma fidati! Non è poi così difficile creare. È sufficiente impegno e un po’ di manualità. Tutto il resto si impara con la pratica o con i tutorial.

Utilizzare materiali da riciclo permette spesso grandi risparmi, sia quando si arreda casa che un negozio.

Motivi Artistici

La riciclarte dà soddisfazioni. Prendi qualcosa di vecchio, brutto o anche solo fuori moda e gli dai una nuova vita o collocazione. Spesso oggetti della vita quotidiana vengono utilizzati per usi completamente differenti. L’arte ci viene in soccorso!

Sono moltissimi gli oggetti che possono essere utilizzati per creare ed è sufficiente un po’ di fantasia per vedere in cose che sembrano inutili o inutilizzabili nuove realtà.

Cosa possono diventare i bancali e i pallet?

Che cosa potremmo farci con un barattolo vuoto di #nutella?

Barattolo di Nutella per San Valentino: Riciclo Creativo del Vetro

Cosa potrebbero diventare delle bottiglie Pet?

Riciclo bottiglie pet, ordine per taglio e cucito

Progetti grandi e piccoli, oggetti grandi e piccoli. È sufficiente avere tempo a disposizione e ALLENARE occhio e mente a guardare aldilà dell’aspetto che al momento odierno hanno le cose.

Bisogna allenarsi ad AVERE UNA VISIONE!!!

Cosa significa?

Se in una scatoletta vuota di sgombri ci vedi solo dell’alluminio sporco e da buttare non potrai trovare un modo per riciclarlo.

Se in un pallet ci vedi solo del legno sporco non ti verrà mai in mente come potresti utilizzarlo.

Lo stesso vale per moltissime cose e materiali.

OSSERVA! E prova a pensare in cosa ciò che stai guardando si potrebbe trasformare e riuscirai a creare tanti pezzi di arredamento e tanti oggetti d’arredo con cose da riciclo e la TUA fantasia.

Non mi sembra poco, che ne dici?

In questa Rubrica Arredamento con Riciclo troverai idee per arredare casa con Riciclo Creativo. Ti divertirai, vedrai e se hai dei bambini potrai coinvolgerli. Soprattutto se realizzerete cose nuove per la loro cameretta.

Ti aspetto per i prossimi articoli dove troverai idee creative per riciclare.

Piaciuto questo articolo su Arredare Casa Con Riciclo? Condividilo con le amiche! e contribuisci con un commento, ci farà piacere.

Segui ArtedelRiciclo su Facebook, Google+, Pinterest, Tumblr e Twitter.

photo credits di copertina | Thecookhouse.co

tutte le altre foto | blog.marinagalatioto.com

About artedelriciclo

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer, sceneggiatrice. Collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive racconti e romanzi e con diverse testate online.

Related Posts

Lascia un commento

loading...