17 Mar '15

artedelriciclo

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer, sceneggiatrice. Collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive racconti e romanzi e con diverse testate online.

30 Shares

Cosa vuol dire eco-friendly

www.publicdomainpictures.net

www.publicdomainpictures.net

Parliamo di arte del riciclo ed ecologia, abbiamo una categoria che si chiama Dizionario del Riciclo, come non potremmo definire la parola eco-friendly?

Sai cosa significa?

La parola deriva dall’inglese e significa essere amico della terra, comportarsi in modo da inquinare il meno possibile e preservare ciò che abbiamo, ossia il pianeta in cui viviamo, la natura e l’ambiente.

Spesso la parola eco-friendly oggi viene utilizzata da aziende e scritta su prodotti per indicare che sono poco, o meno, inquinanti. Le persone attente all’ambiente e che vogliono “vivere green” (letteralmente vivere verdi), che è sempre un modo di dire per far capire che si vive rispettando la natura, intendendo il green in generale.

Vivere green significa scegliere prodotti davvero eco-friendly, amici delle natura, prodotti nel modo migliore possibile, ovvero senza inquinare o danneggiare l’ambiente.

Vivere green significa prendere tutti quei provvedimenti che servono per inquinare meno, per evitare gli sprechi che, non solo ci fanno risparmiare, ma ci fanno diminuire la nostra quantità di “inquinamento” che inevitabilmente riversiamo sul pianeta.

Esempi?

Utilizzare il riscaldamento in casa inquina. Si può abbassarlo o spegnerlo quando non ci siamo.

In colonna sulle strade? Invece di lasciare il motore dell’auto acceso meglio spegnerlo. Si risparmia e si evita di carica l’atmosfera dei gas di scarico.

Eco-friendly significa essere amici della natura e fare ciò che è in nostro potere, anche se nel nostro piccolo, per inquinare meno. Non è difficile e porta davvero anche a riscontri economici. Alcuni pensavo che vivere green sia più costoso e quindi lo escludono, però non per forza deve essere vero.

Eco-friendly e vivere green sono termini che arrivano dall’inglese, utilizzati moltissimo aldilà dell’oceano anche per identificare un preciso stile di vita, più vicino alla natura che al comparto industriale.

In fondo proteggendo la natura, proteggiamo noi stessi dagli effetti dell’inquinamento e soprattutto le generazioni future: i nostri e i figli dei nostri figli. Non è poco.

Al prossimo appuntamento con il dizionario del riciclo.

 

photo credits | publicdomainpictures

About artedelriciclo

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer, sceneggiatrice. Collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive racconti e romanzi e con diverse testate online.

Related Posts

Lascia un commento