Cos’è l’inquinamento e quanti tipi ce ne sono

inquinamento

Sai cos’è l’inquinamento? E quanti tipi di inquinamento ci sono? Molto spesso si sente parlare di inquinamento in relazione all’aria, all’acqua e anche al suolo o sottosuolo.

Il problema dell’inquinamento sempre maggiore che grava il nostro pianeta è causato dall’uomo e dalle sue attività. Un ambiente inquinato non è un posto salutare per vivere, anzi, è semmai vero il contrario.

Caricamento in corso ...

L’inquinamento causato dall’uomo crea cambiamenti climatici, problemi di salute, distruzione di risorse, estinzione di animali e habitat, malattie respiratorie, allergie anche gravi, mari non più balneari, foreste e ghiacciai a rischio.

Ma sembra che spesso l’uomo non se ne preoccupi e si riduca solamente a pensare al suo beneficio personale. E immediato. Ma che mondo lasceremo ai nostri figli? E i figli dei nostri figli in che mondo si ritroveranno?

Non so se avete visto il film d’animazione Wall-E in cui un piccolo robot è l’unico abitante della Terra, ormai coperta solo di spazzatura. Un futuro inimmaginabile e terribile che però potrebbe non essere tanto lontano dalla realtà. E la nostra spazzatura non è solo sulla terra, ma vi gravita anche attorno.

Non sono pochi i detriti spaziali che sono lasciati in orbita.

Come possiamo, anche se nel nostro piccolo difendere la nostra madre casa? Come possiamo contribuire alla salvaguardia del pianeta, delle specie animali e della nostra razza?

Ecologia e ambientalismo possono essere la risposta. Se ognuno di noi fa qualcosa la situazione potrebbe migliorare perchè anche l’oceano è fatto di tante piccole gocce.

Inquinamento, forme comuni

Ci sono tanti modi per difendere l’ambiente, però ora capiamo quali sono le forme di inquinamento più comuni:

  • inquinamento del suolo
  • inquinamento del sottosuolo
  • inquinamento dell’acqua
  • inquinamento dell’aria

Questa suddivisione ci può aiutare a capire che tipo di inquinamento creeremmo se, ad esempio, buttassimo una bottiglia di plastica in mare o delle sostanze tossiche nel terreno vicino ad una coltivazione.

Nella fotografia spazzatura portata dalle correnti sulla spiaggia di Bonaire.

Con la raccolta differenziata e il riciclo creativo si può contribuire alla difesa dell’ambiente ed essere eco-friendly!

Ognuno di questi tipi di inquinamento sarà trattato singolarmente nei prossimi articoli, rimani con noi.

 

Loading...

Marina Galatioto

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer, sceneggiatrice. Collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive racconti e romanzi e con diverse testate online.

Marina Galatioto ha 85 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Marina Galatioto

Un pensiero riguardo “Cos’è l’inquinamento e quanti tipi ce ne sono

Ciao! Lascia un Commento ci fa Piacere Leggerti!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: