Dizionario del riciclo: Upcycling e Downcycling

dizionario del riciclo

Dizionario del riciclo. Quando ci si approccia ad una materia, una disciplina o un hobby è sempre bene cercare di impararne prima di tutto la terminologia, anche se magari non la si userà mai è necessario sapere ciò di cui si parla. Chi non lo sa non può nemmeno comprendere a fondo l’argomento.

In questo e in altri articoli di Arte del Riciclo cercheremo di spiegarvi il significato di alcuni termini usati nel riciclo. Per capire cosa significano e come fanno o faranno, parte della nostra vita. Ci aiuteranno a riciclare in modo più consapevole.

Caricamento in corso ...

In questo articolo vi spiego, aldilà della traduzione letterale, sostanzialmente riciclando su e riciclando giù!, cosa significano i termini upcycling e downcycling.

Upcycling

È la pratica di prendere un oggetto che è di solito monouso e trasformarlo in un altro più duraturo e utile, per esempio le bottiglie di plastica o altri materiali di packaging. In questo modo si riduce la produzione di rifiuti e l’uso di materiali “vergini”.  Nell’upcycling ci collochiamo noi con il Riciclo Creativo. Ovvero prendiamo materiali che non servono più e con creatività e fantasia li trasformiamo in qualcosa di diverso e più bello!

 

Downcycling

Quando si ricicla un qualsiasi materiale e ciò che ne nasce è un prodotto di qualità e grado inferiore, si dice downcycling. Significa che un oggetto viene riciclato si, ma perde il suo “valore” e più viene riciclato più si avvia verso l’inutilità. Questo non accade con vetro e alluminio che possono essere riciclati e sfruttati pressochè all’infinito.

Che si parli di uno o dell’altro tipo di riciclo l’importante è cercare di riutilizzare il più possibile gli oggetti che si hanno evitando di portarli in discarica. Sono tantissimi gli oggetti che possono avere altre funzioni e destinazioni oltre quella per cui sono nati.

A noi piace l’idea di poterci divertire creando tante cose con poco. Si può dare nuova vita a oggetti, ma anche alla casa, spendendo pochissimo e visti i tempi che corrono ha anche il suo bel valore!

Per qualsiasi informazione contattaci con il form e se ti piacciono i nostri articoli iscriviti al blog attraverso la tua migliore mail. Li riceverai appena pubblicati

photo credits | everydaytrash

Loading...

Marina Galatioto

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer, sceneggiatrice. Collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive racconti e romanzi e con diverse testate online.

Marina Galatioto ha 85 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Marina Galatioto

Ciao! Lascia un Commento ci fa Piacere Leggerti!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: