Feste di Natale, come utilizzare gli avanzi

Feste di Natale, come utilizzare gli avanti
Feste di Natale, come utilizzare gli avanti

Natale e Santo Stefano sono passati e non so voi, ma io sto ancora consumando gli avanzi! Solo che dopo qualche giorno a mangiare le stesse cose, mezzogiorno e sera, e seppur buone (chi cucina in genere pensa che debba sedersi a tavola un intero esercito!!) ci si stanca.

L’idea è di riciclare, anche se il termine non è dei migliori, quanto ci è rimasto: teglie di lasagne, melanzane alla parmigiana, affettati, uova sode, carciofi, peperoni ripieni, olive all’ascolana, involtini di carne, coscette di pollo arrosto.

Insomma cibo per settimane! 

Caricamento in corso ...

Comunque, come riutilizzare tutto ciò che è rimasto? Il congelatore ci può aiutare per quei cibi che essendo già elaborati non possono essere utilizzati per fare molto altro. Le teglie di lasagne e melanzane alla parmigiana possono essere divisi in porzioni più piccole e congelate per poi approfittarne se arrivate a casa tardi dal lavoro o semplicemente ve ne viene voglia.

Pollo, tacchino, arrosti vari, coscette e involtini possono essere macinati tutti insieme per dar vita a gustose polpette. Utilizzate uova fresche e formaggio per far stare insieme la carne e dar sapore e cospargetele all’esterno di pane grattugiato per dorarle nell’olio.

Meglio se le cuocete al forno, saranno più digeribili. Per quanto riguarda le verdure, invece, potete tagliarle a pezzettini molto piccoli, tutte insieme e utilizzarle da aggiungere a grandi frittate, ma anche per fare delle lasagne alternative con ripieno di besciamella e verdure.

Il pane

Con il pane raffermo potete fare delle buonissime torte al cioccolato Vi fornirò la ricetta e la potrete trovare presto online nel blog MondoDonne.com.

Con un po’ di fantasia potete cambiare faccia e sapore a tanti piatti e se poi proprio ne avete abbastanza… NON sprecate! Congelate oppure regalate. Io ho fatto così con la torta, il dolce e il panettone.. Chi viene ospite a casa vostra non ha lasciato granchè nella sua per i giorni a venire, quindi…

Altrimenti contattate qualche centro anziani o le parrocchie. Può essere che qualcuno abbia davvero bisogno. Tante idee per il riciclo del cibo e per gli addobbi natalizi della cucina su LamiaCucina.

Buone Feste di Natale!

Vota anche tu!
[Total: 0 Average: 0]
Loading...

Marina Galatioto

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer, sceneggiatrice. Collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive racconti e romanzi e con diverse testate online.

Marina Galatioto ha 89 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Marina Galatioto

Ciao! Lascia un Commento ci fa Piacere Leggerti!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: