10 Set '16

artedelriciclo

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer, sceneggiatrice. Collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive racconti e romanzi e con diverse testate online.

0 Shares

Materiali per riciclo creativo, dove trovarli

materiali per riciclo

Vuoi avvicinarti all’arte del riciclo? Non ti vengono in mente Materiali per riciclo creativo e posti dove trovarli? È davvero semplice! Ecco come puoi partire per dar sfogo alla tua creatività o a quella dei bambini.

Materiali per riciclo creativo

Iniziamo col dire che ovunque ti giri puoi trovare materiali da utilizzare per il riciclo. Qualsiasi cosa può essere utilizzata per farne delle creazioni personali con cui arredare casa, giocare o da regalare.

Parti da casa

La prima cosa da fare è iniziare dalla propria abitazione. Hai idea di quante cose si possono riciclare? La cosa più semplice è guardarsi intorno e trovare quali sono gli oggetti che devi buttare via più spesso.

Le bottiglie di plastica dell’acqua? I tappi? Oppure le lattine? I contenitori delle cialde del caffè? O i contenitori dei detersivi? Per ognuna di queste cose ci sono tanti possibili ricicli.

Anche dal punto di vista alimentare ci sono varie possibilità. Con il pane ad esempio si possono fare torte e biscotti, tanto per fare un esempio.

Con i vecchi abiti, la maglieria, jeans strappati e/o ormai passati di misura, così come con lenzuola, vecchie coperte, tovaglie eccetera si possono creare oggetti nuovi.

Passa in Ufficio

Anche gli uffici sono luoghi in cui si possono trovate tanti oggetti da riciclo. Ad esempio  contenitori delle cialde di caffè con cui realizzano dei bellissimi gioielli, oppure fogli di carta usata, ma anche contenitori e scatole.

Al mercato

Gli ambulanti la sera ritirano ciò che non hanno venduto e una volta andati via si può passare alla ricerca di oggetti utili, come ad esempio scatole di scarpe, cassette di legno delle verdure. Di solito poi se le chiedi te le danno volentieri visto che loro le buttano.

Nei negozi

Mercerie e simili hanno sempre avanzi di passamanerie che magari non riescono più a vendere perché troppo corti. Potrebbero farti un buon prezzo.

Amici

Puoi anche coinvolgere gli amici e i figli degli amici sia nella raccolta che nei lavoretti. Ai bambini piace impegnarsi a creare cose nuove.

Ogni cosa vecchia può trovare una nuova collocazione, magari ancora migliore della prima ed essere molto più utile.

Il riciclo con i bambini è particolarmente piacevole perché insegna loro il valore, non solo delle cose, ma anche della natura e dell’ambiente in cui viviamo.

Se ti piace il riciclo rimani con noi e naviga tra le pagine del nostro blog.

Lascia un commento e condividilo.

Segui ArtedelRiciclo su Facebook, Google+, Pinterest, Tumblr e Twitter.

 

photo credits | immagine di copertina businesskorea

tutte le altre foto | blog.marinagalatioto.com

About artedelriciclo

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer, sceneggiatrice. Collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive racconti e romanzi e con diverse testate online.

Related Posts

Lascia un commento

loading...