9 Dic '16

artedelriciclo

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer, sceneggiatrice. Collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive racconti e romanzi e con diverse testate online.

0 Shares

Riciclo Alluminio, come viene utilizzato

riciclo alluminio

L’alluminio è uno di quei materiali che che viene molto riciclato, ma una volta recuperato, come viene utilizzato? Ecco cosa se ne può fare.

Da dove proviene l’alluminio?

L’alluminio viene prodotto dalla bauxite, una roccia sedimentaria nella quale si trovano vari minerali. La bauxite viene raccolta nelle miniere a cielo aperto poi l’acqua prelevata da questo minerale, una volta tolta, lascia una polvere bianca chiamata allumina o ossido di allumino.

Dove viene usato l’alluminio

La bauxite viene utilizzata nel cemento. Con l’alluminio si fanno le lattine per le bibite, gli sportelli e alcune parti delle lavastoviglie. Si trova dell’alluminio anche nei prodotti per il make up, nelle pentole da cucina, nelle biciclette, nelle automobili, tanto per citare solo alcuni esempi.

In cucina ci sono i fogli di alluminio leggero oppure i contenitori da forno che vengono utilizzati come teglie usa e getta. Dai noi in Italia l’alluminio viene raccolto insieme al vetro.

Il riciclo dell’alluminio

Con il riciclo si arriva a risparmiare fino al 95% dell’energia utilizzata per la produzione di alluminio dalla bauxite.

E ben il 30% dei prodotti in alluminio realizzati ai giorni nostri sono fatti con materiale riciclato. Il processo di riciclo è anche molto veloce. Occorrono circa sessanta giorni per raccogliere, fondere e ritrasformare.

Alluminio creativo

L’alluminio può essere riciclato anche in modo creativo. In uno dei nostri articoli trovate oggetti realizzati con le lattine delle bibite reciclate o con le linguette di apertura.

Ma si possono creare anche gioielli come collane.

L’alluminio è uno dei materiali più riciclati in assoluto. Milioni di lattine vengono riciclate ogni anno.

simbolo riciclo alluminio

 

Questo è il simbolo che rappresenta l’alluminio riciclato.

Una curiosità

Le lattine per le bibite sono state introdotte sul mercato statunitense nel 1960.

E tu? Ricicli l’alluminio? Semplicemente ne fai la raccolta differenziata oppure realizzi oggetti carini con il fai da te?

Ti è piaciuto questo articolo sul riciclo dell’alluminio? Condividilo con le amiche! e contribuisci lasciando un commento, ci farà piacere.

Segui ArtedelRiciclo su Facebook, Google+, Pinterest, Tumblr e Twitter.

 

photo credits lattine | Scrap Metal Sydney

About artedelriciclo

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer, sceneggiatrice. Collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive racconti e romanzi e con diverse testate online.

Related Posts

Lascia un commento