8 Dic '14

artedelriciclo

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer, sceneggiatrice. Collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive racconti e romanzi e con diverse testate online.

5 Shares

Riciclo carta, come dove e perchè

riciclo carta

riciclo carta

Il Riciclo della Carta è uno degli aspetti più importanti per la Difesa dell’Ambiente e l’eco sostenibilità. Milioni di tonnellate di carta vengono prodotti nel Mondo e riciclare la carta e il cartone invece di inviarli agli inceneritori può preservare le piante.

Ma come si ricicla la carta? Quale tipo di carta viene riciclata e per cosa?

Innanzitutto carta e cartone possono essere riciclati per produrre altri prodotti sui quali viene poi apposto il simbolo che vedete nella fotografia. Questo simbolo significa che l’oggetto che state acquistando è prodotto con carta riciclata. In genere la carta riciclata si riconosce anche dal colore marroncino.

Molte aziende producono carta per fotocopie con carta da riciclo, come la Fabriano, che vedete nell’immagine.

carta riciclata

carta riciclata

Utilizzare carta riciclata è un buon sistema per non sprecare alberi e proteggere l’ambiente.

La carta viene prodotto in genere da tre differenti fonti primarie:

  • gli alberi,
  • gli scarti e i trucioli delle segherie e 
  • la carta riciclata.

Più carta viene riciclata meno alberi saranno necessari. Pensate a quanti libri, quaderno, giornali, imballaggi vengono prodotti sulla Terra ogni giorno e quanti ne gettiamo via.

Come riciclare carta e cartone

Il modo più semplice è attraverso la raccolta differenziata che avviene ormai in tutte le case e condomini. Per semplificarvi la vita quando andate a fare la spesa utilizzate un sacchetto di carta riciclato, quelli color carta da pacco, per intenderci, e una volta a casa, sistematelo in un angolo della cucina dove non da fastidio e utilizzatelo per raccogliere la carta.

Quando sarà pieno potrete portarlo nel locale spazzatura del condominio senza troppa fatica. Le scatole di cartone sono ingombranti. Per fare che occupino meno posto smontatele tagliando il nastro adesivo. Saranno piatte e più facili da maneggiare.

Riciclate anche vecchi quaderni che non servono più e che non volete conservare, ma anche i giornali già letti.

Riciclare libri

Questo è più semplice. Se avete letto un libro e non intendete conservarlo trovate qualcuno a cui piace oppure lasciatelo su una panchina di un parco dopo averlo iscritto nel sito del bookcrossing. Qualcuno lo prenderà e lo leggerà. Oltre a preservare gli alberi darete una mano alla cultura e alla lettura!

Packaging

Quando acquistate al supermercato oggetti o piccoli elettrodomestici chiedete se potete lasciare parte dell’imballo. I negozianti e i centri commerciali devono differenziare i rifiuti. Inoltre potete anche scegliere quei prodotti che hanno un imballaggio inferiore.

In casa

In tanti abbiamo computer e stampanti in casa e spesso stampiamo articoli, mail ricevute e quant’altro. Cerchiamo di farlo il meno possibile utilizzando dispositivi di archivio differenti, come le etichette in gmail o le cartelle poi archiviate in un dispositivo di memoria.

Avete suggerimenti da dare su come fare il riciclo carta e cartone? scriveteci li condivideremo.

 

About artedelriciclo

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer, sceneggiatrice. Collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive racconti e romanzi e con diverse testate online.

Related Posts

Lascia un commento

loading...