Riciclo creativo con la spazzatura

Riciclo creativo con la spazzatura

 

Parlare di Riciclo Creativo con la spazzatura può fare una cattiva impressione, ma l’idea è quella di utilizzare ciò che finirebbe nella spazzatura per creare qualcosa di bello, estetico e creativo per la casa, il giardino, il gioco, il tempo libero.

Caricamento in corso ...

Non solo per impiegare il tempo, ma per dar vita ad un nuovo oggetto funzionale che può essere utile e piacevole da vedere.

Quali sono gli scarti? Quale spazzatura potremmo ri utilizzare per i nostri lavoretti di riciclo creativo e di fai da te ecologico?

Plastica

La maggior parte delle famiglie utilizza acqua in bottiglia, naturale o gassata. Con le bottiglie si possono creare tantissimi oggetti, specialmente per la stanza dei bambini. L’idea di realizzarli con loro poi può essere un’idea in più non solo per tenerli impegnati, ma anche per insegnar loro l’importanza del riciclo e della difesa dell’ambiente. Anche i contenitori degli alimenti con cui vendono frutta e verdura o altri prodotti possono essere utilizzati.

Vetro

Anche questo è un ottima materiale da riciclare, soprattutto i vasetti di vetro e le bottiglie dalle forme particolari che possono diventare contenitori o vasi artistici, se decorati. In casa non è difficile avere vetro da “smaltire”.

Legno

È un materiale meno reperibile in casa, ma lo abbiamo soprattutto nelle cassettine della frutta e verdura con cui si possono fare oggetti decorativi e per fare ordine, oltre che per abbellire.

Carta

È uno di questi materiali che nelle case non mancano mai! Si comprano giornali e riviste, gli imballi spesso sono di carta e cartone, a volte ondulato. La carta rappresenta un’immensa fonte di riciclo creativo, soprattutto per i bambini.

Di volta in volta vi proporremo idee, suggerimenti e consigli per come riciclare in modo artistico i vostri rifiuti domestici. Se vi va potete anche inviarci le fotografie dei vostri lavori creativi, le pubblicheremo.

Nel frattempo Buon Riciclo Creativo con la spazzatura.

 

photo credits | inarkasas

Vota anche tu!
[Total: 0 Average: 0]
Loading...

Marina Galatioto

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer, sceneggiatrice. Collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive racconti e romanzi e con diverse testate online.

Marina Galatioto ha 89 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Marina Galatioto

Ciao! Lascia un Commento ci fa Piacere Leggerti!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: