Riciclo in inverno, come ridurre gli sprechi in casa

Riciclo in inverno, come ridurre gli sprechi in casa
Riciclo in inverno, come ridurre gli sprechi in casa

Riciclo in inverno, come ridurre gli sprechi in casa nella stagione invernale e contribuire alla difesa dell’ambiente fin dal proprio piccolo. 

In inverno si utilizza il riscaldamento negli appartamenti quindi la cosa migliore da fare, se ne avete la possibilità (riscaldamento autonomo) è di programmare l’accensione e lo spegnimento in modo che non sia in funzione quando non ci siete. Potete anche riscaldare le stanze in modo differente regolando le valvole sui caloriferi.

Inoltre, se avete spifferi dalle finestre sigillatele almeno nella parte sotto con dei “salami” di stoffa o arrotolando dei vecchi asciugamani e spingendoli addosso ai serramenti in modo da bloccare l’ingresso dell’aria fredda.

Caricamento in corso ...

Se la cucina è il luogo della casa dove passate la maggior parte del tempo chiudete la porta quando cucinate. Forno e fornelli mentre vanno per cuocere i cibi contribuiscono anche a scaldare l’ambiente.

Se andate in vacanza spegnete il riscaldamento o lasciatelo impostato al minimo.

Spegnete le luci e tutte le apparecchiature quando non vi servono. È vero che in inverno fa buio presto, ma non è necessario tenere le luci accese in tutte le stanze della casa. Oltre a risparmiare non contribuirete all’inquinamento dell’aria.

Se in casa avete un camino utilizzate la cenere come concime, mescolata ovviamente ad altre sostanze, non disperdetela nell’ambiente. 

Utilizzate sempre batterie ricaricabili oppure quelle che contengono meno quantitativo di mercurio.

Quando, come può succedere durante i temporali, va via la corrente, spegnete le luci o le apparecchiature elettriche così che quando tornerà e magari dormirete o sarete fuori, non si accenderanno tutti (così non rimarranno accesi inutilmente).

Se acquistate capi di abbigliamento di pile prediligete quelli realizzati con materie di riciclo. Lo sapevate che il pile nella maggior pare dei casi è fatto con la plastica delle bottiglie? Anche le coperte in pile, che potete utilizzare sul letto o sul divano, per riscaldarvi mentre guardate la televisione, sono fatte in questi materiali.

Informatevi sui vostri acquisti per compere più responsabili. Per evitare gli sprechi alimentari, specialmente nelle feste, leggi il post sul pranzo di Natale.

 

photo credits | marinagalatioto

Vota anche tu!
[Total: 0 Average: 0]
Loading...

Marina Galatioto

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer, sceneggiatrice. Collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive racconti e romanzi e con diverse testate online.

Marina Galatioto ha 90 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Marina Galatioto

2 pensieri riguardo “Riciclo in inverno, come ridurre gli sprechi in casa

Ciao! Lascia un Commento ci fa Piacere Leggerti!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: