Simbolo del Riciclo

 

simbolo del riciclo

Il simbolo che vedete nella fotografia si riferisce al materiale da riciclo, più precisamente a quei materiali di cellulosa, ma facciamo un passo indietro.

Caricamento in corso ...

Riciclare è importantissimo per la salute non solo del pianeta, ma anche nostra.

Per orientare i consumatori, ma non solo, sono stati realizzati dei loghi che specificano quale materiale viene riciclato.

Ad esempio questo simbolo in particolare si riferisce a tutto quanto è prodotto con la cellulosa e che può essere riciclato, oppure è già di materiale riciclato. Si chiama “nastro di moebius” ed è internazionale.

Questo logo lo trovate sugli oggetti fatti di carta, cartone, cellulosa in generale, ma anche su altri imballaggi. Aiuta chi deve smaltire il materiale a sapere in quale contenitore della raccolta differenziata inserire ciò di cui si sta disfando.

Il simbolo sull’oggetto significa che lo stesso è riciclabile! Se invece all’interno del triangolo c’è la scritta RESY l’oggetto è stato fatto con materiale riciclato, carta riciclata al 100%.

Conoscere tutti i simboli del riciclo aiuta l’utente finale a sapere come smaltire i rifiuti di casa, ma anche le aziende. Spesso molti oggetti si possono recuperare, o meglio, si può recuperare il materiale di cui sono fatti. Questo comportamento è decisamente ecologico e aiuta a non intasare il nostro pianeta di rifiuti.

Come è utilizzato il SImbolo Riciclo

Questo triangolo è utilizzato anche in altri contesti con numeri all’interno o scritte sotto che identificano il materiale con cui è stato fatto l’oggetto e il grado riciclabilità. Nel settore del riciclaggio questi simboli sono molto importanti.

I triangoli di cui parliamo sono simboli internazionali utilizzati da tutti sistema utilissimo per un globale utilizzo e riciclo dei materiali. Sarebbe davvero complicato, considerando la strada che a volte fanno i rifiuti, doverli gestire in un paese dove i loghi e simboli sono differenti.

Ci si potrebbe anche sbagliare!

I simboli del riciclo sono moltissimi e per aiutarvi nella “giungla” di tutti questi loghi scriveremo un articolo per ognuno in modo da spiegarli bene. Questo simbolo rappresenta, così com’è, il riciclo in generale.

Per qualsiasi informazioni puoi contattare la redazione con il modulo di contatto che trovi qui.

Vota anche tu!
[Total: 0 Average: 0]
Loading...

Marina Galatioto

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer, sceneggiatrice. Collabora con le maggiori riviste femminili per le quali scrive racconti e romanzi e con diverse testate online.

Marina Galatioto ha 90 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Marina Galatioto

3 pensieri riguardo “Simbolo del Riciclo

Ciao! Lascia un Commento ci fa Piacere Leggerti!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: